Privacy&

2019/1

Andrea d’Agostino Giuseppe D’Agostino Leonardo Preti

Il processo di adeguamento al Regolamento UE 2016/679 in una società editoriale

L’avvento del Regolamento UE 2016/679 ha comportato radicali mutamenti nelle politiche di gestione e trattamento dei dati personali di tutte le imprese operanti all’interno dell’Unione e non solo. All’interno di un’impresa attiva in un settore particolarmente complesso come quello dell’editoria, è necessario prevedere un processo di adeguamento che sia caratterizzato da adempimenti legali, organizzativi e tecnologici, che assumono differenti peculiarità in base alle attività di trattamento poste in essere dagli attori coinvolti e, soprattutto, dalle caratteristiche dei soggetti interessati. Particolare attenzione deve essere posta alle attività di formazione e istruzione del personale aziendale a cui è affidato lo svolgimento di qualsivoglia tipologia di trattamento, fornendo conoscenze in ambito privacy e cybersecurity , nonché la predisposizione di apposite policy e procedure per la corretta gestione delle più svariate dinamiche interne relative alle attività di trattamento di dati personali. L’esecuzione di interventi tecnologici mirati permette inoltre di proteggere riservatezza, integrità e disponibilità delle informazioni aziendali e di garantire la resilienza dei sistemi informativi a supporto.

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