Privacy&

2019/1

Luca Spada

Intervista al DPO Gruppo Tinexta, dott. Alfredo Esposito

Con l’obiettivo di comprendere i risvolti pratici della rivoluzione introdotta dal GDPR, per il numero di esordio, Privacy& ha voluto dare la parola al dott. Alfredo Esposito, Data Protection Officer di Tinexta S.p.A., holding dell’omonimo gruppo, e delle società controllate InfoCert S.p.A., Sixtema S.p.A., Visura S.p.A., Innolva S.p.A. e Warrant S.p.A. 

Erede del Gruppo Tecnoinvestimenti, Tinexta è un gruppo dinamico e in forte espansione, quotato sul segmento STAR di Borsa Italiana. Le sue società controllate sono tra gli operatori leader in Italia in diversi settori ad alto contenuto tecnologico. Assunto presso la holding dal maggio 2018, ove è anche IT Security Audit Director, il dott. Alfredo Esposito non è nuovo della famiglia Tinexta.

Già dal 2007, ha infatti rivestito ruoli dirigenziali in InfoCert S.p.A., tra cui Responsabile della Sicurezza delle Informazioni, Responsabile della Compliance, Responsabile della Protezione dei Dati Personali, Responsabile dei Rapporti con AgID (l’agenzia tecnica della Presidenza del Consiglio che ha il compito di garantire la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana e contribuire alla diffusione dell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, favorendo l’innovazione e la crescita economica) e di Responsabile dei Piani per la Sicurezza per i Servizi Fiduciari.

Nel frattempo, ha partecipato alla Task Force ETSI STF401 per la definizione di uno standard di sicurezza per la conservazione documentale, è stato WP leader del progetto europeo Wesign e, per 6 anni consecutivi, coordinatore del Comitato Tecnico per la firma digitale dell’Associazione Italiana dei Certificatori.

Il dott. Alfredo Esposito ci racconta la sua esperienza da DPO di Gruppo di una delle realtà italiane leader nel settore delle soluzioni innovative e digitali per enti, imprese, PMI e professionisti, fornendoci uno spaccato delle criticità e delle sfide proprie del ruolo, spiegate da chi le vive giorno per giorno in prima persona.

L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI

Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.