Privacy&

2019/2

Gaetano Arnò Flavia Messina

Un anno all’insegna del GDPR: casi pratici e prime problematiche riscontrate nei rapporti commerciali tra le imprese

Il trattamento dei dati personali costituisce un elemento fondamentale di tutte le società che, seppure con mezzi e finalità diversi, operano sul mercato. Sia laddove i dati personali costituiscano oggetto dell’attività imprenditoriale, sia qualora rappresentino esclusivamente un elemento ancillare al  core business , non vi è azienda che possa operare senza trattare e scambiare una moltitudine di dati personali. A un anno di applicazione del GDPR, la questione del trattamento dei dati personali nei rapporti commerciali tra le imprese, risulta ancora talvolta sottovalutata da parte degli operatori del settore privato nonostante nasconda non poche insidie. Infatti, sebbene la qualificazione delle parti coinvolte nel trattamento, in termini di titolarità (o contitolarità) e responsabilità, dovrebbe discendere da una situazione di fatto, sottratta alla disponibilità delle parti, non di rado sono riscontrate difficoltà nel determinare correttamente la ripartizione dei ruoli (talvolta, anche in considerazione degli specifici interessi che possono spingere le parti a volersi qualificare in un modo piuttosto che nell’altro). È pertanto necessario di volta in volta esaminare il caso di specie in tutti i suoi elementi al fine di inquadrare correttamente i ruoli e le responsabilità e porre in essere gli adempimenti imposti dalla normativa in materia di protezione dei dati personali. 

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