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2020/1

Andrea d’Agostino Gioia Girotto

Data Matching e Re-targeting tramite le Addressable TV: le nuove frontiere della profilazione nel global advertising market

Le nuove frontiere tecnologiche stanno offrendo soluzioni sempre più innovative nell’ambito della profilazione connessa al marketing diretto e indiretto, in particolare nella campagne di marketing basate sul fenomeno del re-targeting, strategia pubblicitaria fondata a sua volta fondata sull’utilizzo dei cookie, sdk e pixel tag di profilazione.Il mercato pubblicitario globale non è rimasto certamente immune a queste innovazioni, anzi; ricorrendo ad uno degli strumenti “classici” sinora utilizzati, ossia la TV, le ha applicate al mercato televisivo giungendo all’implementazioni di sistemi come le Addressable Tv e Connected tv, in grado di erogare campagne di marketing sempre più sofisticate e vicine a quelle che ormai sono ricorrenti nel mondo online e mobile. Il loro utilizzo permette di elaborare sistemi di profilazione efficaci anche nel mercato televisivo facendo ricorso ad attività di data matching tra dati raccolti mediante diverse fonti e, una volta in possesso delle informazioni, consente all’inserzionista  di verificare l’efficacia della propria campagna pubblicitaria. Limite o “elemento di attenzione” circa l’utilizzo di queste nuove tecnologie sempre più sofisticate con decisivo impatto sulla protezione dei dati personali è senz’altro il GDPR e, pur offrendo un quadro normativo in cui la profilazione risulta essere uno dei trattamenti per cui è richiesta maggiore tutela, è da solo sufficiente a fronteggiare queste potenziali minacce per i dati personali?

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