Privacy&

2020/2

Vincenzo Colarocco Ersilia R.M. Lazzara Giuseppe D’Agostino Nicolò Giuli

Cookie e consenso: nuove prospettive normative e aspetti tecnici rilevanti

Nell’economia dei dati, l’obiettivo primario delle web company e, in generale, dei gestori di siti internet è quello di poter contare su una mole sempre più completa e mirata di dati da elaborare, archiviare e vendere. In tale contesto, svolgono un ruolo fondamentale i cookie, piccole stringhe di testo scambiate tra il browser utilizzato dall’utente e i siti visitati. Nati con il solo obiettivo di semplificare la navigazione online e per consentire l’erogazione di servizi, essi sono presto diventati potenti strumenti per il digital marketing in grado di identificare l’utente, profilarlo e proporgli offerte commerciali e servizi mirati. Data la molteplicità delle caratteristiche e delle finalità perseguite dai cookie, nonché delle velocità con cui la tecnologia si evolve e mette a disposizione strumenti innovativi in ambito data analytics, risulta quantomai fondamentale un intervento normativo deciso da parte del legislatore europeo al fine di attualizzare le prescrizioni della Direttiva e-Privacy, ormai del tutto obsolete e superate dalla data economy. Per questa ragione, noi di Priv@cy& abbiamo pensato a un contributo ad hoc sui famosi “biscottini”, per illustrare le principali prospettive normative e condurre un approfondimento tecnico-informatico, così da rendere gli utenti maggiormente consapevoli delle opportunità e dei rischi connessi alla navigazione online.

L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI

Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.