Privacy&

2021/2

Pietro Boccaccini Adebowale Adediwura

Marketing e profilazione tramite strumenti digital: alcuni temi privacy

Il settore del marketing ha mutato profondamente la sua forma da quando i mezzi digitali sono entrati a far parte della quotidianità di ciascuno. In questo processo, i dati personali dei consumatori sono diventati il principale asset della comunicazione commerciale. Ad oggi, il framework normativo di riferimento nell’ambito del marketing e della profilazione online non è ancora uniforme a livello europeo, ferme comunque le norme previste dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR), a salvaguardia del diritto fondamentale alla protezione dei dati personali. Il passaggio dalla ormai risalente Direttiva e-Privacy al nuovo Regolamento e-Privacy, che abrogherà la prima, non si è ancora completato. In vista di questa futura evoluzione normativa, consegue la necessità di prestare una particolare attenzione sia per la normativa nazionale applicabile in materia che per le indicazioni rilevanti delle autorità di controllo. Anche tali fonti normative e regolamentari, tuttavia, sono in fase di cambiamento, nel tentativo di inseguire il progresso tecnologico, le prassi di mercato e la necessità di approntare tutele legali adeguate e aggiornate a favore dei destinatari delle comunicazioni commerciali. Sulla base di tale quadro, l’articolo prende in esame alcuni degli strumenti, delle tecnologie o delle prassi (i.e. cookie, social, spam, newsletter, repost, chatbot e referral marketing) oggi largamente diffusi nella dimensione del marketing digitale, evidenziandone, in una ottica privacy, potenzialità e rischi.

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