Privacy&

2021/4

Alvise Bompensa Dario Mattasoglio Simona Stiriti Francesca Basile Dafne Chillemi

Privacy e data tracking strategy. Le nuove strategie di marketing a braccetto con la compliance data protection  e verso la cookie-less era

Il business delle aziende che si rivolgono al grande pubblico dei consumatori non può oggi prescindere da complesse e sempre più evolute strategie di digital advertising fondate sullo studio analitico dei comportamenti e delle scelte effettuate online dagli utenti attraverso il tracciamento e lo studio dei dati personali che i medesimi cedono a fronte dell’acquisto e utilizzo di specifici beni e servizi. Il web sta per attraversare quella che sembra essere un vero e proprio giro di boa che si candida a ridefinire i canoni dell’economia digitale, mettendo al centro la privacy e come diritto fondamentale dell’essere umano e come veicolo - e non come ostacolo - per una migliore e conforme customer experience. Anche i grandi player del mercato stanno rivedendo le proprie politiche di tracciamento digitale, adottando approcci molto diversi, ma con il comune intento di essere maggiormente compliant alla normativa in materia di protezione dei dati personali. Se, da un lato, questi cambiamenti sembrano essere privacy oriented, dall’altro lato stanno comportando uno stravolgimento nel mondo del media advertising, collocandosi all’interno di uno scenario ben più ampio, complesso e in continua evoluzione, definito come “cookieless era”, facendo, inoltre, sorgere molteplici domande in ordine ai cambiamenti che potrebbero interessare tutti gli attori coinvolti in questo mercato, soprattutto con riferimento alle possibili nuove strategie da adottare ai fini di raggiungere la compliance privacy massimizzando, al contempo, il proprio business.

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